Anatra con le mele
Anatra con le mele
L’anatra non compare molto spesso sulle tavole degli italiani benché la sua carne sia molto saporita e ricca di nutrienti. Le anatre selvatiche a differenza di quelle di allevamento hanno la carne più scura e meno grassa. Normalmente l’anatra, essendo dai tempi carne di selvaggina, veniva cacciata e cucinata nei mesi più freddi. Ci sono diversi documenti che testimoniano la caccia alle anatre nelle valli venete. L’anatra si cucina oggi in modo differente nelle diverse regioni d’Italia, in Campania si cucina con le lenticchie, nelle zone centrali d’Italia in agrodolce; la ricetta che abbiamo cucinato per questa festa di Natale si cucina nel Friuli Venezia Giulia, regione di origine di mio marito “L’anatra con le mele”.
Ingredienti per l'anatra con le mele
- un’anatra di circa 1,200 kg.
- 1 kg. di mele renette
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 limone
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di grappa
- 80 g. di burro
- sale e pepe
- uvetta e un rametto di maggiorana per la decorazione
Preparazione dell'anatra con le mele
- Pulite l’anatra, passatela sulla fiamma per eliminare la peluria rimasta, lavatela e mettetela in un tegame ampio unto con parte del burro. Fatela rosolare, unite il vino e i cucchiai di grappa. Salate, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere, il pepe e proseguite la cottura in forno caldo a tegame coperto a 180 °C per 40 minuti. Ogni tanto aprite e bagnate l’anatra con il fondo di cottura.
- Prendete le mele, sbucciatele e mettetele intere in una ciotola con acqua e limone per 10 minuti. Togliete il torsolo con un coltellino o con l’apposito strumento e al suo posto mettete del burro. Mettete le mele, disposte in una teglia, in forno a 180 °C per 30 minuti finché risulteranno morbide.
- Quando le mele saranno cotte toglietele dal forno e tagliatele in 4 parti; intanto fate riscaldare nuovamente l’anatra e disponetela sul piatto di portata. Sistemate tutte le mele così tagliate intorno all’anatra.
- L’anatra con le mele è un piatto che va servito molto caldo quindi riscaldatelo all’ultimo momento.