Frittata di carciofi
Frittata di carciofi
Oggi prepareremo insieme una frittata di carciofi che può essere servita come secondo piatto oppure tagliata a quadretti e servita come antipasto. Tra gli antipasti facili e veloci da preparare le frittate sono preziosissime perchè si prestano a moltissime preparazioni.
Ingredienti per preparare la frittata di carciofi
- 6 carciofi
- 4 uova
- 1 limone
- brodo (q.b.) (per la ricetta del brodo vegetale leggere l’articolo come preparare il brodo vegetale)
- olio extravergine di oliva (q.b.)
- sale
Preparazione della frittata di carciofi
- Pulite e tagliate i carciofi in questo modo: utilizzate dei guanti in lattice per evitare di sporcare le mani oppure strofinatevi le mani con il limone. Preparate una ciotola capiente con acqua e limone tagliato a spicchi, quando tagliate i carciofi li immergerete immediatamente in acqua e limone per evitare che ossidando diventino scuri. Iniziate ora a pulire il vostro carciofo. Tagliate la punta del carciofo (circa 3 cm); tagliate il gambo del carciofo e tenetelo da parte, lasciate solo 2 cm del gambo vicino alla base. Togliete le foglie più dure esterne, almeno 2/3 giri di foglie. Tagliate il carciofo a metà nel senso della lunghezza. Pulite l’interno, il cuore del carciofo, privatelo della peluria interna con l’aiuto di un coltellino. Appena puliti immergeteli in acqua e limone e tagliateli a piacere. Anche i gambi devono essere puliti, raschiati, tagliati a pezzetti e immersi nell’acqua e limone.
- In una padella antiaderente fate scaldare l’olio, mettete i carciofi tagliati a pezzi e scolati, bagnate con qualche cucchiaio di brodo e salate. Fateli cuocere a fuoco basso e coperti per 15 minuti, dovranno essere morbidi ma non secchi.
- In una ciotola capiente sbattete le uova e unite i carciofi cotti e ulteriormente affettati; rovesciate il composto in padella con l’olio già molto caldo, mescolando molto bene in modo da amalgamare il tutto.
- Coprite la padella e fate rosolare qualche minuto da un lato, poi capovolgete la frittata e fatela rosolare sull’altro lato.
- Disponetela su un piatto di portata guarnendola con qualche pezzo di carciofo non affettato e magari crudo.