Sformati di spinaci

Sformati di spinaci

Sformati di spinaci

I flan o sformati di spinaci sono un antipasto elegante e particolare per offrire ai propri ospiti o ai famigliari più stretti gli spinaci in modo piacevole da gustare. Per preparare la ricetta servono pochi ingredienti, spinaci, uova, parmigiano e pinoli e degli stampini. Io ho utilizzato una forma in silicone con 6 stampini di dimensione medio – piccola come nella foto e con la quantità preparata con le dosi riportate ne ho riempiti 10, li ho fatti in due volte. Seguite con me la ricetta e provate a prepararli. Sarete soddisfatti! Ovviamente la ricetta può essere arricchita a vostro piacere con diversi tipi di formaggi gustosi come ad esempio la fontina o il taleggio, con la besciamella oppure con altri tipi di verdura ad esempio patate o carote. Con un po di pazienza proveremo anche queste ricette!

Ingredienti per preparare gli sformati di spinaci

  • 500 gr. di spinaci freschi o surgelati
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • un pizzico di noce moscata
  • 100 gr. di parmigiano
  • pangrattato (q.b.)
  • olio di oliva (q.b.)
  • 20 gr. di pinoli
  • burro (q.b.)
  • sale e pepe a piacere



Preparazione degli sformati di spinaci

  1. Pulite gli spinaci freschi o fate scongelare gli spinaci surgelati, fateli appassire in padella con un po’ di olio per 10 minuti, salateli e tritateli con il mixer.
  2. In una ciotola a parte sbattete le uova, il formaggio grattugiato, gli spinaci tritati, il sale, il pepe, i pinoli tritati, il cucchiaio di latte e se piace un pizzico di noce moscata; mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido.
  3. A questo punto dovete prendere gli stampini, ungerli con l’olio e spolverizzarli con il pangrattato.
  4. Versate in ogni stampino parte del composto fino all’orlo, disponeteli in una teglia, riempite la teglia con acqua per circa 1/3 dell’altezza in modo che gli sformati di spinaci cuociano in forno a bagnomaria.
  5. Fateli cuocere a 180 °C per mezzora scarsa, trascorso questo tempo la consistenza dovrebbe essere giusta, toglieteli dal forno, fateli raffreddare e sformateli.
  6. Spolverizzate gli sformati di spinaci con il parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.
  7. Fate gratinare gli sformati qualche minuto in forno prima di servirli.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>