Risotto con zucca e provola

Risotto con zucca e provola

Risotto con polpa di zucca e provola

Nei mesi di ottobre e novembre la zucca diventa la protagonista di tante ricette in cucina: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto, nei gnocchi, nei tortelli e nelle minestre. A me piace molto cucinare la zucca gialla; per preparare il risotto con polpa di zucchero e provola è ideale utilizzare una zucca non troppo matura e poco filamentosa.

Ingredienti per preparare il risotto con zucca e provola

  • 350 gr. di riso
  • 250 gr. di zucca
  • 1 fetta di prosciutto crudo spessa circa 1/2 cm.
  • 150 gr. di provola
  • 50 gr. di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale



Preparazione del risotto con zucca e provola

  1. Preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta che trovate nel seguente link Preparazione del brodo vegetale.
  2. Pelate la zucca, togliete i semi interni, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini. Togliete la crosta alla provola e tagliatela a cubetti. Tagliate a piccoli pezzetti anche il prosciutto crudo.
  3. Pelate la cipolla, lavatela, affettatela sottilmente e fatela rosolare in un tegame con una parte del burro e unite il prosciutto. Aggiungete i dadini di zucca e proseguite la cottura per qualche minuto sempre mescolando utilizzando se potete un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungete il riso, mescolate fino a che si assorba tutto il condimento.
  5. Aggiungete poco alla volta il vino, lasciatelo evaporare e versate immediatamente il brodo bollente un mestodo per volta.
  6. Salate e continuate la cottura per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. A cottura terminata togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il resto del burro, la provola a dadini, il formaggio grattuggiato, mescolate molto bene e servite.
  8. Il risotto con la polpa di zucca e provola può essere servito in una comune zuppiera oppure potete utilizzate la zucca dalla quale avete prelevato la polpa. Al posto della polpa potete versare il vostro risotto.


Salva

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>