Misto di verdure al rosmarino
Misto di verdure al rosmarino
Scopriamo insieme come preparare un misto di verdure profumato e con un tocco di colore allo stesso tempo. Il misto di verdure al rosmarino cucinato in questo modo è un piatto tipico autunnale, i colori dell’autunno sono rievocati dal tipo di verdure scelte: il giallo/marroncino delle patate, l’arancione della zucca ed il verde dei cavoletti di bruxelles.
Ingredienti per preparare il misto di verdure al rosmarino
- 300 gr. di cavolini di bruxelles
- 500 gr. di zucca
- 400 gr. di patate gialle
- 2 porri
- 140 ml. di olio extravergine di oliva
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe
Preparazione del misto di verdure al rosmarino
- Prendete una ciotola, versate l’olio, unite un’abbondante macinata di pepe e il rosmarino tritato, mescolate e tenete da parte fino a quando metterete il misto di verdure al rosmarino in forno.
- Lavate le patate senza sbucciarle, tagliatele a pezzi grandi, mettetele in una pentola con acqua fredda, fate bollire l’acqua e cuocete per 10 minuti, scolate e lasciate intiepidire.
- Pulite la zucca, pelatela, tagliatela a pezzi grandi; pulite anche i porri tenendo solo la parte centrale più tenera e dividetela in tronchetti di qualche centimetro.
- Pulite i cavolini, togliete le foglie esterne e le parti più dure.
- Mettete le patate, i cavolini, la zucca ed i porri nella ciotola con l’olio aromatizzato, mescolate e lasciate riposare per 40 minuti a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.
- Se avete dei bimbi e volete farli divertire mangiando potete utilizzare delle formine di acciaio per tagliare la zucca e le patate (come nella foto). In questo caso prima di mettere le patate a bollire in pentola sbucciatele.
- Mettete tutte le verdure in una teglia, salatele, irrorate il misto di verdure con il trito di rosmarino e l’olio preparato all’inizio, fatele cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti.