Penne con crema di uova e indivia

Penne con crema di uova e indivia

Penne con crema di uova e indivia riccia

La ricetta delle penne con crema di uova ed indivia riccia l’ho preparata una sera a cena; l’avevo sempre cucinata con il radicchio rosso ma poichè i bimbi non amano il retrogusto amarognolo del radicchio ho provato a sostituirlo con l’indivia riccia tagliata molto finemente.


Ingredienti per preparare le penne con crema di uova e indivia riccia

  • 320 g. di penne integrali
  • 4 uova
  • 100 gr. di panna fresca
  • 40 gr. di parmigiano grattuggiato
  • 250/300 gr. di indivia riccia (o radicchio rosso)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • noce moscata
  • sale, pepe



Preparazione delle penne con crema di uova e indivia riccia

  1. Prepariamo insieme la crema di uova: prendete una ciotola, aprite le 4 uova e sbattetele energicamente con una forchetta aggiungendo la panna, un pizzico di sale e pepe, una grattata di noce moscata e il parmigiano grattuggiato. Coprite la crema con la pellicola e tenetela da parte.
  2. Cuocete le penne in acqua bollente salata, quando è ancora al dente fermate la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua fredda.
  3. Pulite, lavate, asciugate e tagliate l’indivia; in un tegame antiaderente mettete 3 cucchiai di olio e fate appassire l’indivia, non più di 5 minuti; versate poi nel tegame la crema di uova e fatela rapprendere insieme all’insalata mescolando con un cucchiaio.
  4. Aggiungete le penne dopo averle scolate e regolate di sale e pepe.
  5. Fate saltare le penne con crema di uova e indivia riccia in padella a fiamma vivace per qualche minuto mescolando in modo che le penne siano ben condite, sporzionate in quattro piatti e servite a piacere con una spolverata di pepe.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>