Cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia
Cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia
Provate a cucinare i cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia, sono degli antipasti facili e veloci da preparare; meglio consumarli caldi.
Ingredienti per preparare i cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia
- per la pasta sfoglia seguire la ricetta come preparare la pasta sfoglia oppure utilizzare la pasta sfoglia già pronta
- 24 asparagi
- 12 fettine di pancetta dolce
- 12 fettine sottili di fontina dolce
- 1 uovo
Preparazione dei cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia
- Prendete gli asparagi e puliteli eliminando i gambi duri, lavateli; nel frattempo mettete l’acqua in una casseruola e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire immergete gli asparagi, meglio se legati tutti insieme con uno spago da cucina, e lasciateli cuocere per 10 minuti, gli asparagi devono risultare morbidi ma al dente, non devono disfarsi. Se utilizzate gli asparagi surgelati, fateli prima bollire e in un secondo tempo tagliate i gambi e le parti più dure.
- Quando scolate gli asparagi fateli raffreddare.
- Prendete la pasta sfoglia che avete preparato oppure quella già pronta, stendetela con l’aiuto del mattarello a formare un rettangolo di circa 30 cm x 20 cm e tagliatela in modo da ottenere delle strisce larghe circa 3 cm.
- Su un tagliere disponete la fetta di pancetta, la fettina di fontina, e l’asparago; avvolgete la pancetta e la fontina intorno all’asparago. Fasciate poi il tutto con la striscia di pasta sfoglia lasciando fuoriuscire solamente la punta dell’asparago. Preparate così i 12 cannoli di asparagi e pancetta in pasta sfoglia.
- Prendete una teglia, foderatela con carta da forno, sistemate i cannoli, spennellateli con l’uovo e cuocete in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti.