Gelato alla crema
Gelato fatto in casa alle creme: gusto crema
Il gelato alla crema è un gelato dal gusto dolce e vanigliato ed è apprezzatissimo soprattutto dai bambini. E’ sempre un piacere provare a preparare il gelato fatto in casa alla crema anche se non disponete della gelatiera. E’ fresco, colorato, profumato!
Ingredienti per il gelato fatto in casa alle creme: gusto crema
- 300 ml. di latte
- 150 ml. di panna liquida
- 3 tuorli d’uovo
- 70 gr. di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Preparazione del gelato fatto in casa alle creme: gusto crema
- Potete utilizzare questa ricetta sia che facciate il gelato fatto in casa completamente a mano sia che utilizziate la gelatiera; certamente con l’utilizzo della gelatiera i tempi si riducono ed arriverete al buon gelato fatto in casa alle creme con più facilità.
- In un recipiente sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso.
- Prendete una pentola, versate il latte, mettete la pentola sul fuoco basso, prima che il latte raggiunga l’ebollizione versatelo sul composto di uova a filo molto lentamente, intanto mescolate in continuazione.
- Amalgamate il composto, mettetelo nella pentola e fatelo cuocere a bagnomaria per qualche minuto, mescolate sempre energicamente, bisogna evitare che l’uovo coaguli.
- Togliete dal fuoco il composto e fatelo raffreddare; quando sarà freddo aggiungete la panna e versate il gelato fatto in casa alla crema in un contenitore che avrete già messo in freezer mezz’ora prima; mettetelo nuovamente in freezer per un’ora, dopo un’ora toglietelo dal frezzer lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente e amagamatelo e fate il medesimo procedimento altre due volte.