Pomodori secchi sott'olio

Pomodori secchi sott'olio

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sott’olio sono una conserva sempre molto piacevole da gustare. Per preparare i pomodori secchi sott’olio ho utilizzato la varietà di pomodori San Marzano, secondo me si prestano molto bene a questa ricetta.



Ingredienti per 2 kg. di pomodori secchi sott'olio

  • 2 kg. di pomodori tipo S. Marzano
  • sale (q.b.)
  • zucchero (q.b.)
  • olio di oliva (q.b.)



Preparazione dei pomodori secchi sott'olio

  1. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà nel verso della lunghezza, disponeteli in una teglia o leccarda ricoperta con carta da forno e irrorate con un po’ di sale, zucchero e olio.
  2. Infornate in forno statico a 120 °C per 8 ore, se non ci stanno tutti i pomodori fate cuocere in due tempi diversi, evitate di far cuocere in contemporanea 2 teglie la cottura non verrebbe mai omogenea.
  3. Durante la cottura vanno controllati molto spesso, man mano che saranno secchi toglieteli dal forno. A fine cottura adagiateli su uno strofinaccio e fateli raffreddare.
  4. Fate sterilizzare i vasi e i coperchi in questo modo: in una casseruola disponete i vasi e i coperchi da sterilizzare, sistemate tra i vasi un canovaccio in modo da evitare che durante la cottura i vasi si urtino rompendosi, ricoprite completamente i vasi con acqua fredda, mettete sul fuoco e portate a bollore; fate cuocere per 30 minuti, estraete i vasi e fateli asciugare capovolti su uno strofinaccio.
  5. Mettete nei vasi un primo strato di pomodori, pressateli bene, disponete l’olio e così via fino ad arrivare a 2 cm. dall’orlo del vaso.
  6. Ricoprite con olio di oliva fino a 1 cm. sopra l’ultimo strato di pomodori, chiudete i vasi ermeticamente e capovolgeteli per far formare il sottovuoto.
  7. Sterilizzate ulteriormente i barattoli pieni disponendoli sempre nella medesima casseruola; sistemate i canovacci tra i vasi, ricoprite i vasi di acqua fredda, portatela a bollore e fate cuocere per almeno 30 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  8. I pomodori secchi sott’olio sono pronti e si conservano per 2 – 3 mesi in luogo fresco ed asciutto; quando aprite il vasetto lo potete poi conservare in frigorifero facendo attenzione a coprire sempre i pomodori con l’olio di oliva.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>